domenica 29 gennaio 2012

Il nostro blog è carbon neutral

Il nostro blog è ad impatto zero! "Il mio blog è carbon neutral" è un'iniziativa che ha l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Piantiamo 1 albero per il blog e in questo modo neutralizziamo la produzione di anidride carbonica per 50 anni! Informatevi e passate parola su www.doveconviene.it

Oppure clicca sul link http://www.ecoglobo.it/eco-guide/come-ridurre-emissioni-co2-nel-tuo-blog/

Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?


Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard,
un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita.
Se assumiamo di avere circa 15.000 visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 all’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che

un albero assorba ogni anno in media circa 10 kg di CO2.


I dati forniti da iplantatree prudentemente sottostimano a 5 kg l’anno per ogni albero.

abbatetre produzione co2
Quindi facendo due conti…

Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni!

Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni!
L’effetto benefico di questa iniziativa è garantito.

Dove piantiamo gli alberi e come?

A riprova della qualità e serietà del progetto al seguente link puoi trovare tutte le aree verdi che Doveconviene.it insieme ad www.iplantatree.org stanno impiegando per la riforestazione.
Doveconviene.it pianta gli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipano – e partecipi anche tu con il tuo blog – è dislocato a Göritz (vedi la mappa sotto) e gli alberi che stiamo piantando sono querce.
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27.000 alberi su 3,4 ettari. L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l’ecosistema in cui si inserisce, visita http://www.iplantatree.org/project/7

1 commento: